Netio PowerCable 1Kx - cavo per misurare e controllare un alimentatore fino a 16A - connessione alla rete tramite WiFi
- Connessione WiFi a una LAN
- L'uscita può essere attivata/disattivata/resettata
- Misurazione e reporting dell'energia elettrica (kWh, A, V, W, Hz, TPF, °)
- ZCS (Zero Current Switching)
- API aperta: XML, JSON, Modbus/TCP, MQTT e altro ancora
- Servizio: NETIO Cloud
- Applicazione mobile: NETIO Mobile2
- Facile installazione, “riconnessione WiFi” automatica
Inserendo questo cavo a monte degli apparecchi da alimentare, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento direttamente dall’applicazione web associata, in base all’ora e al giorno. Da smartphone o PC potrai inoltre visualizzare i consumi o rilevare un’interruzione di corrente.
Ti basterà connettere il tuo cavo alla rete Wi‑Fi e sottoscrivere il servizio NETIO Cloud.
Molto più di un semplice cavo: il Netio PowerCable 1Kx ti consente di controllare da remoto, via Wi‑Fi, un’alimentazione fino a 16 A.
PowerCable REST 101x: la presa Wi‑Fi intelligente per integrazioni avanzate
- Progettata per l’integrazione con sistemi di terze parti tramite un’API aperta.
- Offre misurazioni elettriche e controllo dell’uscita tramite uno dei tre protocolli REST HTTP: XML, JSON o URL.
- Con il servizio Cloud (a pagamento), le uscite possono essere controllate da qualsiasi luogo, grazie alla sicurezza SSL e server localizzati in Europa.
- Il PowerCable è un cavo di alimentazione industriale intelligente con connessione Wi‑Fi a LAN. L’interfaccia web consente di visualizzare valori energetici (V, A, kWh, W, Hz, TruePF) e accendere/spegnere la presa di uscita controllata.
- PowerCable REST 101x è ideale per applicazioni industriali: ampio intervallo di temperatura, aggiornamenti firmware via web, misurazione energetica precisa, commutazione fino a 16 A con zero‑cross switching e molto altro.
Utilizzo semplice e immediato
- L’interfaccia web consente di configurare il PowerCable REST e attivare/disattivare l’uscita manualmente.
- Mostra le misurazioni in tempo reale: corrente (A), tensione (V), energia consumata (Wh/kWh), frequenza (Hz), potenza (W), True Power Factor (TPF); questi dati possono essere letti anche tramite protocolli M2M.
- La comunicazione M2M si configura in pochi clic (vedere AN20‑AN21).
- La presa controllata può essere accesa/spenta in qualsiasi momento usando il pulsante del dispositivo (premere 3 volte).
Casi d’uso tipici
- Smart Home: controllo e monitoraggio delle prese elettriche in ambienti domestici intelligenti.
- Servizi IT: integrazione con servizi web e applicazioni IoT.
- Modalità cloud-less: utilizzo dei comandi via API URL senza bisogno di connessione cloud.
- Controllo ON/OFF tramite interfacce come telefoni IP, interruttori Wi‑Fi smart, telecamere IP o app mobili.
- Sale conferenze / AV: controllo individuale delle prese 110/230 V da sistema centrale (es. pannello di gestione).
- Misurazione consumi per rilevare guasti su apparecchi (frigoriferi, pompe, stampanti 3D, strumenti di laboratorio...).
- In ambienti di segnaletica digitale o AV multimodale, le prese vengono usate per gestire schermi e monitorarne il funzionamento attraverso le misure elettriche.
Specifiche tecniche del PowerCable 1Kx
| Caratteristiche | Dettagli |
|---|---|
| Modelli disponibili |
101x (diverse varianti per i mercati europei) - 101F: Presa Schuko DE – gran parte dell’Europa - 101E: Presa FR – Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia - 101J: Presa CH – Svizzera (10 A max) - 101S: Connessione IEC-320 C13/C14 (10 A max) |
| Protocollo sul web | REST HTTP aperto (XML, JSON, URL API) |
| IOC | Independent Output Control (lo stato non cambia dopo aggiornamenti firmware) |
| HTTPS | Supportato (dall’ultimo trimestre 2019) |
Misure energetiche
- Corrente [A]
- Tensione [V]
- Consumo [kWh]
- Potenza in uscita [W]
- TPF (True Power Factor)
- Sfasamento [-180° ÷ +180°]
- Frequenza [Hz]
- Precisione: ±1 % a 25 °C
Opzioni di controllo
- Pulsante fisico
- Browser web
- Una delle tre API REST
- App mobile (dal 3° trimestre 2019)
Protocolli supportati: HTTP, DNS, NTP, DHCP, ICMP
Alimentazione
- Ingresso: 230 V
- Uscita: relè ON/OFF
- ZCS (Zero Current Switching): sì
- Carico massimo: 16 A (5 A max per modelli 101J/101S a 65 °C)
- Consumo interno: 1,2 W
- Stato di uscita predefinito: ON, OFF o ultimo stato
Interfacce
- Wi‑Fi: 802.11b/g/n a 2,4 GHz
- Nessuna app mobile o cloud obbligatoria per l’installazione
- 1 pulsante fisico, 2 LED di stato
Contenuto del pacchetto
- PowerCable REST 101x
- QIG – guida rapida all’installazione
Dimensioni & peso
- Dispositivo: 180 × 40 × 30 mm + 2 cavi da 0,85 m
- Confezione: 260 × 93 × 100 mm / circa 0,5 kg
Condizioni operative
- Temperatura: da –10 °C a +65 °C
- Corrente max: 16 A fino a 30 °C, 5 A max a 65 °C
- Uso interno solo (IP30)
Normative
CE RED,
NV 426/2016,
2014/53/EU,
EN 50581:2012,
EN 300328,
EN 62311:2008,
EN 301489-1,
EN 60950‑1.
Richiedi un preventivo
Compila il modulo qui sotto per ricevere un preventivo gratuito.
Compila il modulo qui sotto per ricevere un preventivo gratuito.